Music Learning Theory

Il corso  nasce dalla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon.

È un corso rivolto ai bambini nella fascia d’età 0 – 36 mesi. È concepito quale percorso educativo finalizzato allo sviluppo delle competenze musicali, ed in particolare di quello che Gordon chiama Audiation, cioè la capacità di sentire e comprendere la musica quando è fisicamente assente, di ritenerla, elaborarla, prevederla, organizzando i suoni ascoltati in una sequenza che ne mantiene il significato. Essa è la competenza indispensabile a chiunque per poter ascoltare con comprensione, cantare con intonazione accurata, improvvisare, suonare e comporre musica. Il presupposto è che la musica si apprenda attraverso processi analoghi a quelli dello sviluppo del linguaggio. L’audiation rappresenta per la musica ciò che il pensiero rappresenta per il linguaggio verbale.

 

Il corso di musica  rivolto ai bambini dai 3 ai 5 anni.

Imparare divertendosi: la voce cantata, il movimento, l’ascolto, il gioco, l’intonazione, il senso ritmico e la coordinazione motoria costituiranno la base di questo percorso diapprendimento musicale fondato sulla Music Learning Theory.

Il corso  può anche essere il primo momento di avvicinamento alla musica per i bambini di tre, quattro e cinque anni,età in cui nel bambino cominciano a prendere forma importanti competenze musicali.

Si lavorerà in gruppo con il rispetto dei diversi ritmi di apprendimento dei singoli bambini e senza spingerli alla prestazione e alla performance.

Il Corso costituisce anche un’ottima base per un successivo avvicinamento al coro e allo strumento.

 

 

 

DO YOU MUSIC
Scuola di musica
Via Plana 45, Milano
info@doyoumusic.it
tel. 345.0718730