Corso Jazz for Classic

 

JAZZ FOR CLASSIC

Il seminario intende favorire un appriocio pratico e stimolante alla musica jazz, o più propriamente allo stile jazzistico ed alle sue modalità escutive.

Il corso è indirizzato a quelle persone interessate ad un avvicinamento al jazz, attraverso sonorità e stilemi ancora poco esplorati. Tale prassi esecutiva, infatti, ha acquisito una sua consolidata consuetudine unicamente nell’uso della chitarra elettrica e di quella semi-acustica, strumenti la cui tecnica risulta molto distante e spesso addirittura in contrasto con la postura e l’impostazione della chitarra classica.

Durante gli incontri saranno affrontati alcuni elementi dell’analisi armonica e strutturale dei brani  in prospettiva jazzistica, funzionali all’individuazione di centri tonali che permettano un’improvvisazione più consapevole, pur nel rispetto delle scelte fraseologiche che nel jazz, per definizione, tendono a rimanere parecchio istintive. Saranno inoltre analizzate improvvisazioni trascritte di chitarristi fondamentali per la storia del jazz (Charlie Christian, Django Reinhardt, ecc), al fine di aiutare lo studente a meglio comprendere come sia possibile mettere al servizio della creatività quella sorta di fusione tra istinto e analisi armonica che caratterizza il fraseggio dei grandi jazzisti.

Docente: Claudio Ballabio

DO YOU MUSIC
Scuola di musica
Via Plana 45, Milano
info@doyoumusic.it
tel. 345.0718730